Agriturismo & Natura

In questi giorni in cui un po’ tutti siamo costretti a restare in casa, possiamo consolarci leggendo un buon libro o navigando in qualche sito di frasi celebri come questo, alla ricerca di parole di conforto che possano aiutarci nell’attesa di poter trascorrere ancora qualche ora all’aperto, magari lontano dal caos cittadino, anche solo per una gita fuori porta.

Se siete amanti della natura e risiedete in una grande città non dovete sottovalutare i dintorni e la provincia che la circonda dove si possono trovare  ristoranti tipici e agriturismi all’aperto in cui trascorrere una giornata libera.

Generalmente quando si parla di stare all’aperto e non si ama il pic-nic dove  si deve preparare e trasportare cibo e tutto l’occorrente per consumarlo, si può optare tranquillamente per un agriturismo o per un ristorantino con dehors.

In particolare gli agriturismi, sono aziende agricole che operano nel campo turistico per cui, molte volte, offrono addirittura vitto e alloggio oltre a pasti genuini con prodotti locali e, se ben organizzati, anche di produzione propria.

Cercando un po’ nei dintorni di ogni grande Città, si possono scovare numerosi ristorantini tipici pieni di poesia, che possono soddisfare un’allegra compagnia di amici o una tranquilla famigliola intenta ad una giornata spensierata.

Si potranno scoprire dei luoghi meravigliosi, lontani dal tran-tran giornaliero, immersi nel verde e circondati da vegetazione naturale e da animali da fattoria, con cui far entrare in contatto i propri bambini.

Inoltre, queste strutture offrono spesso numerosi servizi che si affiancano a quello della ristorazione. Esempio tipico sono il noleggio delle biciclette, il maneggio, la lavorazione del pane o di prodotti caseari e perfino, la vendita di prodotti locali tipici.

Con l’aiuto di google e di siti dedicati, è possibile scovare moltissimi luoghi in cui trascorrere le prime giornate all’aperto, scoprendo di volta in volta luoghi sempre nuovi e meravigliosi che possano farci  scoprire tutta la genuinità di un tempo. Bisogna resistere ancora un po’ e poi ce la faremo.