microfoni economici migliori

Microfoni economici per registrare

I microfoni per registrare possono essere un prodotto abbastanza costoso, soprattutto per i musicisti in erba. Eppure sono uno strumento indispensabile per registrare al meglio suoni e voci. Ecco, allora, qualche consiglio su quale prodotto scegliere, per avere dei microfoni economici per registrare con un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo.

Microfoni per voce a condensatori economici

I microfoni a condensatore, almeno quelli con diaframma largo, hanno un costo spesso molto elevato ma si tratta di uno dei prodotti migliori sul mercato per registrare un suono pulito e privo di interferenze. Fra i prodotti con un prezzo contenuto ma dalle prestazioni impeccabili c’è Audio-Technica AT2020, che può godere di ottime e numerose recensioni. I tanti clienti che lo hanno provato parlano di una resa professionale e del suono impeccabile.

I microfono a condensatore con diaframma stretto di tipo economico

Questo tipo di microfono viene utilizzato soprattutto per registrare il suono della chitarra. Tuttavia un solo microfono in questo caso potrebbe non bastare perché i suoni della chitarra si diffondono ad ampio spettro, per questo motivo il prodotto migliore e più economico di questa categoria è rappresentato dalla coppia di microfoni Samson C02, che vanno benissimo anche per registrare i suoni della batteria oppure per le riprese in ambiente chiuso.

I microfoni economici di tipo multi-pattern

Il microfono multi-pattern è perfetto per una registrazione stereo. Forse ai principianti potrà sembrare una funzione superflua ma in realtà è una condizione molto importante se si desidera realizzare un prodotto di livello quasi professionale. In questo campo il modello Studio Projects B3 offre, ad un costo abbastanza contenuto, una qualità più che accettabile e in alcuni casi riesce a rivaleggiare con successo anche con i modelli più costosi. Il suo utilizzo molto semplice lo rende perfetto per tutti coloro sono alle prime armi nella pratica delle registrazioni stereo.

Migliori microfoni dinamici per voce

Il microfono dinamico per la voce è un prodotto abbastanza standard, uno di quelli che non può mancare nella dotazione classica di un musicista in erba. Uno dei prodotti più utilizzati nell’industria discografica, anche da artisti di una certa fama, è il modello Shure SM58, un classico del settore. Per la categoria di prodotto sicuramente è quello che presenta il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo. Ovviamente in commercio si possono trovare prodotti più performanti ma a costi più alti, così come sicuramente ci sono prodotti più economici ma non offrono lo stesso livello qualitativo dello Shure SM58.

Microfoni dinamici multifunzionali

Il modello Shure SM57 è quello preferito di tutti i fonici professionisti che cercano un prodotto che garantisca prestazioni di alta qualità, preferibilmente a prezzi convenienti. Va bene per la registrazione del suono della chitarra, della batteria e di molti altri strumenti ma anche per la voce. Registra un suono pulito e ricco di sfumature, riuscendo ad eliminare quasi completamente i rumori di sottofondo. Grazie ad un sistema di montaggio particolare, questo modello di microfono multifunzionale consente di eliminare i rumori provenienti dalla movimentazione.

I microfoni economici per il basso

Tutti i prodotti fino ad ora elencati vanno bene per un’ampia platea di strumenti ma nulla è stato ancora menzionato per la registrazione del basso. Ebbene, il microfono Sennheiser e602 II che garantisce una perfetta registrazione anche delle tonalità più basse. È perfetto sia per un uso domestico che professionale in quanto offre davvero prestazioni di qualità. Rispetto a tutti gli altri microfoni specifici per il basso, il Sennheiser e602 II ha un costo più contenuto che resta sempre al di sotto dei duecento euro.