Mete gettonate per le vacanze in Nord Italia: ecco quali

Si è propensi a credere che le vacanze estive siano condizionate da una scelta quasi obbligata, rappresentata da un soggiorno al mare in una delle tante località delle coste italiane o anche nelle isole e si considera il Nord, solamente come territorio dove vivere l’inverno sulla neve.

Nulla di più errato. Il settentrione del nostro Paese sorprende, non solo per l’immensa bellezza di cui è capace, ma anche per le tante attrattive che offre al turista. O

gni tipo di esigenza turistica per le proprie vacanze può essere soddisfatta totalmente anche al Nord Italia ma conosciamo alcune delle più gettonate destinazioni per vacanze, presenti in questo territorio.

Cinque Terre Uno dei punti più belli d’Italia è quello rappresentato dall’area delle Cinque Terre in Liguria. Cinque borghi caratteristici che si affacciano sul Mar Ligure, uniti tra loro da tradizioni, cultura e storia.

Monterosso, Corniglia, Manarola, Vernazza e Rio Maggiore sono tutti ubicati sulla Riviera di Levante e colpiscono per la loro tipicità che li rende unici, con le piccole case colorate aggrappate sulla roccia e immersi nel Parco regionale.

Queste località consentono ai turisti, non solo di visitare il territorio e le sue bellezze ma anche di cimentarsi in escursioni a piedi oppure in mountain bike oltre che, ovviamente, godere dello splendido mare.

Sirmione e Lago di Garda Chi pensa che i laghi sono sinonimi di velata malinconia, non conosce il Lago di Garda. I centri che si trovano adagiati sulle sue rive sono di una bellezza che colpisce ma il lago, per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna degli sport acquatici, non ha nulla di che invidiare dal mare.

Sirmione, forse il paese lacustre più delizioso, è un rinomato centro di vacanza attrezzato per poter vivere un soggiorno che può essere sportivo come di totale relax.

Le vicine Verona e Mantova poi, sono destinazioni ricche di bellezze artistiche da vedere e che possono essere visitate anche nell’arco di una escursione giornaliera. Nei dintorni, Gardaland e altri parchi a tema, arricchiscono la vacanza soprattutto se con se si hanno dei bambini. Lignano Sabbiadoro.

Per coloro che vogliono il mare a tutti i costi, una delle perle del Mar Adriatico è rappresentata da Lignano Sabbiadoro, denominata così per via del suo litorale costituito da sabbia di color oro. Da oltre trent’anni questa cittadina si fregia del riconoscimento di Bandiera Blu, concesso per il suo mare pulito e per tutti i servizi messi a disposizione di una clientela internazionale.

Non manca la movida estiva che si dipana tra locali, ritrovi e discoteche e le vicine Bibione e Iesolo, sono valide alternative dove trascorrere giornate all’insegna del mare e degli sport acquatici. Dolomiti Non si può escludere la montagna tra le destinazioni favorite dal turismo estivo.

Il Trentino Alto Adige con le sue incantevoli Dolomiti, è senza dubbio una regione particolarmente attraente dove poter vivere una vacanza all’insegna del relax oppure da dedicare ad escursioni a piedi su sentieri attrezzati e di ogni difficoltà oppure di interessanti escursioni in mountain bike.

Molti i centri che richiamano turisti italiani e no: Madonna di Campiglio, Andalo, Molveno, Pinzolo, Arabba, Selva di Valgardena, Moena, Predazzo, Vigo di Fassa. In ognuno di questi, la scenografia che accompagna il visitatore vede dominare immacolate cime, verdi boschi e dolci vallate spesso attraversate da piccoli ruscelli.