Stocchisti abbigliamento bambino: Di cosa si occupa e perché è utile?

In generale tutti i negozi di abbigliamento, ed in questo caso specifico quelli di abbigliamento da bambino, si trovano ad un certo punto dell’anno a fare i conti con l’inventario e a tirare le somme sulla merce rimasta invenduta in magazzino. Qualche commerciante preferisce tenere la merce in magazzino sperando di rivenderla nonostante sia di stagioni passate, magari sotto forma di sconti speciali; qualcun altro invece spesso non sa come poter fare per smaltirle rimanenze senza registrare importanti perdite di denaro.

Oltre alle perdite, le rimanenze in stock comportano anche il problema pratico di occupare una parte di magazzino che potrebbe essere impiegata per riporre merce nuova e aggiornata, facilmente vendibile. L’indispensabile per un negozio di abbigliamento per bambini è essere sempre ben rifornito con capi che seguono le mode del momento e una bella varietà di taglie.

Cosa fa lo stocchista di abbigliamento bambino

Molti commercianti nel settore dell’abbigliamento per bambini si chiedono come poter utilizzare al meglio le rimanenze di magazzino ed è a questo punto che entra in gioco lo stocchista di abbigliamento bambini.

Questa figura professionale è la soluzione a molti dei problemi che comporta l’avere rimanenze di magazzino; è un professionista che si occupa di acquistare a prezzi ovviamente vantaggiosi merce in stock, ossia in grandi quantità, per poi rivenderla privatamente.

Affidarsi ad uno stocchista di abbigliamento per bambino è dunque la soluzione migliore per ricavare denaro dalle rimanenze di magazzino che altrimenti rimarrebbero invendute; in questo modo il commerciante recupera il denaro speso, anche se senza grandi guadagni, ed inoltre acquista spazio nel suo magazzino, per merce nuova e di tendenza vendibile più facilmente.

Il settore di abbigliamento per i più piccini è soggetto ad avere spesso rimanenze di magazzino, questo va attribuito al fatto che le mode cambiano ad ogni passaggio di stagione, così come le esigenze delle persone e dei bambini stessi. Rivolgersi dunque ad uno stocchista di abbigliamento per bambini interessati ad acquistare grandi quantità di merce, oltre ad essere una soluzione vincente per il buon andamento dell’attività commerciale, risulta anche piuttosto semplice.

Vendita in stock

Online si trovano numerosi siti che si occupano di stocchisti di abbigliamento; basta iscriversi e compilare alcuni moduli con i dati che riguardano i capi di abbigliamento da bambino che si decide di mettere in vendita. Dopo aver specificato il prezzo della merce, la stagione di riferimento e la quantità dei pezzi, lo stock viene sottoposto alla valutazione attenta e scrupolosa da parte di alcuni esperti del settore, che ne verificano lo stato. Se l’esito dei controlli risulta positivo, lo stocchista si mette in contatto con il commerciante per accordarsi su metodo di pagamento e ritiro dello stock; dopo di che lo stocchista provvederà a mettere in vendita la merce acquistata in stock, privatamente e a prezzi più vantaggiosi.

Grazie al lavoro di professionisti come gli stocchisti di abbigliamento per bambini, i commercianti e gli addetti del settore sanno che possono affidarsi a persone esperte per svuotare i propri magazzini dalla merce di stagioni e anni passati rimasta invenduta ed evitare così ingenti perdite, che possono danneggiare l’andamento dell’attività commerciale. In questo modo il negozio potrà essere sempre rifornito di merce aggiornata della stagione corrente e le perdite saranno contenute; quest’ultima cosa è molto importante se si considera il duro colpo subito dal commercio al dettaglio a causa dell’avvento di nuove tipologie di commercio come quello online o alla crisi economica che ha colpito il settore.

La cosa fondamentale da fare se si intendere vendere in stock la merce del proprio magazzino, è quella di affidarsi ad un professionista serio ed onesto, che sappia gestire al meglio tutto il processo di compra vendita.