Miglioramento Brand Awareness

Brand awareness è una di quelle espressioni in lingua inglese che hanno iniziato a farsi largo in Italia. Molti la usano anche senza capire a fondo i concetti che stanno dietro a questa espressione.

Traducendo il concetto possiamo associare “brand awareness” con la consapevolezza di un brand nella sfera pubblica. La notorietà di un marchio e la sua percezione da parte del pubblico.

Ovviamente la brand awareness diventa fondamentale se la abbiniamo all’universo infinito del Web Marketing. Chi lavora sul web, come brand, ha ancora più necessità rispetto agli altri di conoscere la percezione del proprio nome da parte degli utenti.

Che cos’è la brand awareness?

Ogni marchio aspira a diventare il leader del proprio settore: vuole essere immediatamente riconoscibile, memorabile ed essere associato al concetto di efficienza e a quello di affidabilità.

La Brand awareness lavora proprio su questo campo. Awareness è la consapevolezza: la consapevolezza da parte dei potenziali clienti del marchio, con tutte le sue sfumature e riferimenti.

La notorietà non è tutto. Bisogna essere noti e al contempo essere percepiti come un brand positivo e affidabile. Così facendo aumentano le possibilità di trasformare gli utenti, potenziali clienti, in consumatori e magari clienti fedeli.

Battere la propria concorrenza è il desiderio di ogni imprenditore ma diventare sinonimo stesso della propria attività è il vero sogno di ogni brand.

Esempi? Basta pensare a Coca Cola: non è l’unica cola in commercio. Eppure il pensiero va subito al colosso americano se si parla di cola. Così come si pensa ad essa se si pensa ad una bibita analcolica gassata.

Altro esempio? L’Iphone tra gli smartphone. Apple è riuscita a costruire una percezione del prodotto così forte da farlo diventare quasi un sinonimo dello smartphone.

Come si migliora la brand awareness?

Per prima cosa bisogna non sottovalutare la questione. Prendere atto di quanto sia importante la brand awareness è il primo passo per riuscire a migliorare questo aspetto fondamentale.

Bisogna iniziare un processo ben preciso: individuare e analizzare il contesto specifico del brand, i vari concorrenti, il mercato del settore, gli obiettivi da raggiungere, il target di clienti…

Con questi presupposti ben chiari si possono delineare le migliori strategie e gli strumenti più adatti ai nostri scopi.

E’ importante ricordare che la Brand Awareness è fondamentalmente la capacità di entrare nella mente dei clienti.

La SEO come strumento per la brand awareness

Il sito web è ovviamente il primo strumento per lavorare sulla consapevolezza del brand. Un sito non studiato in questa ottica risulterebbe dannoso.

Un sito web ben congeniato deve fornire al potenziale cliente subito l’identità del brand, la sua riconoscibilità. Soprattutto per chi fa web marketing, il sito è la casa. Potremmo dire che il sito è il marchio stesso.

Ovviamente la SEO ha un ruolo fondamentale in questo: scalare le classifiche Google per ottenere un posizionamento molto alto è decisivo per arrivare al prestigio di settore.

Contenuti di qualità, link, anchor text, keyword… tutti gli strumenti di ottimizzazione forniti dai guru del SEO consentiranno al marchio di crescere e di abbinare alla alta visibilità una maggiore competitività e riconoscibilità.

Differenze tra brand reputation e brand awareness

Con la brand reputation si cerca di analizzare, valutare e migliorare, qualora fosse necessario, la reputazione che il brand ha presso il pubblico in base non solo al nome ma anche grazie ai servizi offerti, al responso dei clienti, alla comunicazione e alle varie attività svolte.

La brand awareness è invece la capacità dei clienti, o del pubblico in generale, di riconoscere quel nome. Come detto è un concetto legato alla presenza del brand nelle menti dei clienti.

Il brand che utilizza questo strumento di consapevolezza a dovere, vuole in definitiva stabilire un rapporto di familiarità con il proprio pubblico. Il tentativo è quello di essere riconosciuto immediatamente.

Molti studi hanno infatti dimostrato che i consumatori scelgono un prodotto rispetto ad un altro del concorrente perché sentono di “conoscere” il brand: hanno un rapporto con un determinato brand e in virtù di questo compiono la loro scelta.

Per questa ragione, secondo gli studi in merito, molti consumatori preferiscono il prodotto di un brand che sentono familiare rispetto ad un altro prodotto simile ma di un brand che non percepiscono come positivo e/o familiare.