acquistare o noleggiare gazebo in legno

Gazebo in legno: classe ed eleganza

Un gazebo nel proprio giardino è l’ideale per trascorrere dei momenti all’insegna del relax, dedicando una parte del proprio tempo ad attività piacevoli come la lettura, o delle serate in compagnia di amici, sorseggiando un bicchiere di vino, ascoltando buona musica e godendosi il vento fresco.

Vi sono varie tipologie di queste strutture, tuttavia i gazebo in legno sono spesso acquistati da tutte quelle persone che hanno intenzione di donare un tocco unico, raffinato ed elegante al proprio giardino, assicurandosi di ottenere un effetto armonico e naturale con l’ambiente circostante.

Gazebo in legno: caratteristiche e funzionalità

Questi gazebo sono costituiti da una struttura in legno, sovrastata da una copertura che può sempre in legno, simile ad una tettoia, oppure in stoffa o altri materiali resistenti (come perlinato oppure PVC) scelti in base al gusto personale.

Anche la scelta del legno è vasta, tuttavia spesso viene utilizzato il castagno oppure il teak, per l’alta resistenza garantita dalla produzione di una speciale resina da parte dello stesso legno che ha il fine di proteggerlo.

Il legno della struttura deve essere trattato con dei prodotti specifici, trattato in modo periodico con vernici apposite (anti UV e che garantiscano l’impermeabilità) e controllato spesso, in quanto potrebbero formarsi delle fessure che, se non trattate ed eliminate, potrebbero provocare un deterioramento della struttura del gazebo.

Gazebo in legno fai da te

Avere un bel gazebo in giardino è soddisfacente, ma è anche vero che non esiste soddisfazione più grande di vedere nel proprio giardino un bellissimo gazebo nato dalla propria inventiva e realizzato con le proprie mani.

Un gazebo fai da te è anche meno costoso rispetto ad uno pronto per il montaggio, e permette di risparmiare buone quantità di soldi scegliendo i materiali e le colorazioni di legno che più si preferiscono.

Realizzare un gazebo inoltre non richiede particolari abilità, l’importante è saper realizzare un progetto ed avere un minimo di manualità per realizzarlo. Se si dovessero avere delle difficoltà nel montaggio si potrebbero seguire delle guide presenti su internet, che aiuterebbero nel facilitare i lavori.

Un ulteriore alternativa: il noleggio di gazebo

Tra le varie opzioni disponibili non esiste solo l’acquisto o la realizzazione fai da te: negli ultimi anni infatti sono nate diverse società che, tra i vari servizi di affitto, permettono anche il noleggio di Gazebo in legno o in altri materiali.

Questa soluzione è sicuramente la più indicata per chi non vuole spendere una cifra per un prodotto che magari non avrà intenzione di sfruttare con continuità, ma solo in determinate circostanze o eventi.

I Vantaggi di questa struttura

Oltre all’opportunità di poter costruire un gazebo con le proprie mani, riducendo le spese e realizzandolo in modo unico e personale, avere un gazebo in legno nel proprio giardino equivale a renderlo ancora più bello e decorato in modo naturale.

I gazebo in legno risultano spesso essere i più apprezzati non solo per la loro naturalezza ma anche grazie alla versatilità e l’adattabilità a qualsiasi stile.

Inoltre anche se acquistati pronti in negozio, i gazebo in legno sono meno costosi rispetto a quelli in ferro, inoltre è possibile impreziosire il gazebo utilizzando delle tende laterali (unendo in questo modo la funzionalità al gusto estetico), per ottenere una maggiore riservatezza o per ripararsi dal freddo nel caso in cui l’aria sia troppo ventilata.

Svantaggi

Tra quest’ultimi vi è sicuramente la necessità di una periodica manutenzione (maggiore rispetto ai gazebo in ferro) che possa garantirne un’ottima conservazione nel corso del tempo.

Ovviamente tutto ciò è necessario tempo e denaro, anche se in commercio si possono trovare ottimi prodotti per mantenere il legno perfetto, il tutto senza affrontare grandi spese.