
Cosa sono i funnel di vendita e come crearli
Sicuramente ogni digital manger attualmente si trova ad dover affrontare l’argomento sui funnel di vendita.
Questa probabilmente non è una novità, visto che esiste da tempo, ma molte persone tutt’oggi non sanno cosa significa.
Nel mondo del web marketing, e in ogni tipo di business, un funnel di vendita non è altro che la rappresentanza del percorso del potenziale cliente, fin da quando entra nel circuito di vendita a quando diventa un vero e proprio cliente, e poi via dicendo, testimonial, fan e ambasciatore del brand, un vero proprio imbuto insomma.
Il funnel di vendita inizia dall’attenzione al cliente
Come sapete, nell’imbuto entra moltissimo ma e anche vero che esce pochissimo.
Una volta entrati nel processo di vendita è naturale che una parte rimanga alla fine del percorso cliente, ma la parte difficile è cercare di accaparrarsi più clienti possibili.
Solo dopo che un visitatore fortemente interessato ad un servizio o un prodotto diventa prospect o lead, tramite alcune azioni, denominate lead nurturing, queste utilizzano strumenti automatici come ad esempio possono essere gli autoresponder, possono diventare futuri clienti.
Ma perché al giorno d’oggi è diventato così importante costruire un funnel? eccone i motivi:
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La vendita immediata è difficile
A meno che non parliamo di prodotti unici o brand famosi, vendere a una persona qualsiasi oggetto ma non vi conosce affatto, sarà un’impresa molto ardua e difficile.
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La maggioranza di tutti i clienti che visiteranno il vostro sito per le prime volte, non acquisteranno mai nulla.
Le statistiche parlano ben chiaro, quasi tutti i visitatori del vostro sito e-commerce usciranno senza acquistare.
Circa il 97% abbandona immediatamente il sito senza fare nessun acquisto e il 67% di loro magari tornerà sul sito, e a quel punto acquisterà qualcosa.
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Se non ti connetti e interagisci con l’utente perdi proprio tutto
Questo accade perché i clienti non si acquisiscono solo mostrando il proprio sito a primo colpo, ma bisogna instaurare un rapporto di fiducia, senno rischiamo di perdere tempo e denaro e mandare tutto in fumo. Cosa bisogna fare?
Come costruire un funnel di vendita
I momenti fondamentali per costruire un sistema di acquisizione clienti si racchiudono semplicemente in quattro fasi.
Fase 1: cerca di creare attenzione sul tuo servizio o prodotto
Bisogna assolutamente emergere, farsi notare, al fine di entrare in un proprio funnel di potenziali clienti, utilizzando alcuni strumenti del web marketing. Ecco quali;
- Il traffico organico SEO
- Condivisione sui social media
- Facebook Advertising
- Guest posting su siti più seguiti
- Google Adwords
Fase 2: fai in modo che il tuo prodotto o servizio diventi interessante
In questa fase non si deve fare altro che far arrivare i visitatori in una landing page, dove far capire in maniera convincente la qualità dei prodotti o servizi offerti.
Fase 3: fai desiderare il tuo servizio
Una buona tecnica potrebbe essere quella di offrire ai clienti potenzialmente interessati una versione prova del vostro servizio, cosi’ magari in futuro potrebbero diventare vostri clienti
Fase 4: stimola l’azione di acquisto
Proporre un’offerta ai clienti più interessati al prodotto così magari da convincerli ad acquistare il prodotto e diventare clienti.